La Storia

Già nel 1999 erano stati accorpati da una parte il Liceo Classico “D. Alighieri” con l’Istituto Professionale per il Commercio e il Turismo “R. del Rosso” di Orbetello, dall’altra l’Istituto Tecnico Nautico “G. Da Verrazzano” con l’Istituto Professionale per le Attività Marinare di Porto S. Stefano e con l’Istituto Tecnico Commerciale di Albinia.

L’istituto è sorto da una forte volontà politica che ha deciso la costituzione di un’unica scuola superiore nella zona sud della provincia di Grosseto con vari indirizzi in tutti i settori , dai licei ai tecnici ed ai professionali al fine di venire incontro alle esigenze formative dell’utenza, a costituire un’entità che possa avere un peso maggiore nei rapporti con enti ed istituzioni; a garantire una efficace rete di orientamento e ri-orientamento e la costituzione di percorsi didattici (passerelle) da un tipo di scuola ad un altro; ad impedire il fenomeno del pendolarismo all’interno di una provincia vasta e spopolata e quindi a garantire più efficacemente il diritto allo studio; a favorire i rapporti tra docenti delle diverse tipologie di scuole per implementare metodologie diverse e scambi di buone pratiche; ad utilizzare le risorse in maniera più efficace ed efficiente; a sviluppare progetti comuni ed altri che possano coinvolgere le varie competenze degli allievi acquisite nei diversi percorsi utilizzate sinergicamente.

L’istituto negli ultimi quattro anni ha progressivamente raggiunto molti degli obiettivi previsti, è divenuto una comunità di apprendimento realizzata attraverso una condivisione di strategie e metodi aumentando la popolazione scolastica da 750 allievi a circa 900.

I fondamenti della scuola sono il rispetto della libertà d’insegnamento, la democrazia nei rapporti tra tutti i componenti della comunità scolastica, il rispetto e l’applicazione delle regole, la centralità della persona in ogni attività ed in particolare gli studenti come soggetti titolari del fondamentale diritto all’educazione, alla formazione e all’istruzione.

Lo scopo è trasformare la scuola in una reale comunità di apprendimento per far divenire gli studenti di oggi delle persone pronte ad affrontare criticamente e con gli adeguati strumenti la sfida della complessità che caratterizza la nostra società civile.